Il Porto - Informazioni

Approdo Turistico Darsena Medicea

Portoferraio si affaccia su un'insenatura naturale protetta dalla maggior parte dei venti e fu proprio questa caratteristica che la rese porto tra i più sicuri dell'intero Mediterraneo dalle epoche più remote ad oggi. Arrivando dal mare scorgiamo subito la città che si erge sulla rada, abbracciandola con le sue possenti e maestose fortificazioni. I colori della Darsena si riflettono nello specchio di mare azzurro sottostante con una luminosità che offre sempre scorci suggestivi ed emozionanti.

La Darsena Medicea è gestita dalla Società Cosimo de'Medici, con sede all'ingresso del porto di fronte al molo Gallo, in posizione ottima per il controllo dell'approdo turistico, costituito da una sessantina di posti barca. Il porticciolo mediceo offre numerosi servizi ed è attrezzato di colonnine erogatrici di d'acqua ed elettricità. I servizi con docce pubbliche, interamente rifatti a nuovo, sono situati a poca distanza dall'approdo, a lato del Palazzo Comunale.

Il Porto di notte
La Darsena di Portoferraio la notte
Il Porto di notte
La Darsena di Portoferraio all'isola d'Elba la notte

Il Porto di Portoferraio

Alle porte del nuovo Millennio, l'Approdo della Darsena Medicea è stato attrezzato con le specifiche necessarie ad un porto moderno: personale, acqua, energia elettrica, ormeggio semplificato e assistito, altri servizi per accogliere al meglio i suoi ospiti.

Attorno alla Darsena vive Portoferraio e il suo Centro Storico, che offre splendidi scorci e un'atmosfera allegra e vivace: bar, ristoranti caratteristici, negozi specializzati e boutiques, il tradizionale mercato al coperto dove rifornire la cambusa.

Da visitare in Città: la residenza napoleonica dei Mulini, il Museo Archeologico, la Pinacoteca Foresiana, la Chiesa della Misericordia, le Fortezze del Falcone e Stella. Tutto attorno l'Isola d'Elba con il suo mare e il Parco Nazionale dell' Arcipelago Toscano.

LATITUDINE: 42° 48' 72" N LONGITUDINE. 10° 19' 77" E

Dati tecnici:

Mare Tirreno settentrionale
Porto Darsena Medicea
Canale VHF 9
Posti (tot.) 70
Posti (transito) 7
Lunghezza (m.) 7-65
Profondità (m.) 2,5-6,5
Alaggio max (t.) 0

Il Porto
Fare vela all'isola d'Elba - Porto di Portoferraio
Vela nel golfo
Il mare incontaminato all'isola d'Elba